Scuola Primaria - Tramonti

NOME SCUOLA: Scuola Primaria "Giovanni Minin"

INDIRIZZO: Località Matan 33090 Tramonti di Sotto -PN-

E-MAIL: scuolatramonti@libero.it

TELEFONO: 0427 869056

La Scuola Primaria di Tramonti è una piccola scuola di montagna, frequentata da 7 alunni che formano la pluriclasse I-II-III-V. La scuola è ben inserita nell’ambiente socio-culturale della Val Tramontina, è punto d’incontro di una comunità che vive il disagio dello spopolamento. Collabora con le varie Associazioni e con le Amministrazioni Comunali di Tramonti di Sopra e di Tramonti di Sotto e questo per consolidare quel prezioso legame che unisce la scuola alla realtà in cui si trova. La scuola ha un ruolo centrale e fondamentale per tutta la Val Tramontina ed è un punto di forza nella formazione degli alunni dal punto di vista di incontro e di socializzazione. Gli alunni provengono infatti da diverse località della valle: Redona – Borgata Quas, Titol, Tramonti di Mezzo, Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra, distanti fra loro diversi chilometri, e da Navarons di Meduno.

• PRESENTAZIONE DELLA PLURICLASSE

Gli alunni iscritti alla Scuola Primaria di Tramonti di Sotto sono 7 e formano un’unica pluriclasse composta da :

ALUNNI

PLURICLASSE

Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Classe quinta

La scuola funziona a tempo pieno: 40 ore settimanali: dalle 8.10 alle 16.10, distribuite in 5 giorni settimanali.

DISCIPLINE

CLASSI

CORRADO LUCIA

MATEMATICA, SCIENZE, TECNOLOGIA INFORMATICA, EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

MORGANTE VINCENZO

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, EDUCAZIONE MOTORIA, MUSICA, FRIULANO

BOSCOLO BACCHETTO KATIA

INGLESE

RELIGIONE

• SPAZI E SERVIZI

Servizio trasporto

Tutti  gli alunni usufruiscono dello scuolabus comunale che assicura il trasporto di andata-ritorno in tutte le borgate e nei diversi paesi della Vallata.

Servizio mensa

La scuola dispone di un ampio e luminoso spazio mensa, condiviso con gli alunni della scuola dell’infanzia, e di una spaziosa cucina dove vengono direttamente cucinati i pasti caldi.

La mensa è gestita dalla ditta CAMST S.C.A.R.L.

• RISORSE STRUTTURALI

La scuola primaria fa parte del Centro Sociale Scolastico “Val Tramontina”, donato dalla Croce Rossa Austriaca nel Novembre 1977. Le aule in cui si svolgono le attività sono cinque, in una c’è la L.I.M. con accesso ad Internet e in un’altra aula si trova il laboratorio di educazione all’immagine.

La sala insegnanti è dotata di quattro computer, della fotocopiatrice e funge anche da laboratorio d’informatica e biblioteca.

Ci sono un ampio ingresso e un salone, che si possono utilizzare per giocare nei mesi freddi o quando piove. All’esterno della struttura c’è un giardino, dove gli alunni possono giocare e divertirsi in libertà, senza incontrare pericoli.

Annessa alla scuola si trova un’ampia palestra, tutta di legno, che viene utilizzata anche dalla Polisportiva Val Tramontina.