Scuola Primaria - Fanna

NOME SCUOLA: Scuola Primaria di Fanna "Aristide Gabelli"

INDIRIZZO: Via Bruni 17 33092 Fanna -PN-

E-MAIL: fannarba@gmail.com

TELEFONO: 0427 777945

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

L’indirizzo di posta elettronica della Scuola Primaria “Aristide Gabelli” di Fanna, fannarba@gmail.com  esprime opportunamente il ruolo di riferimento educativo svolto dal plesso per gli allievi residenti nei Comuni di Fanna e di Arba. Da diversi anni, infatti, la Scuola collabora con entrambe le Amministrazioni Comunali ed anche con le molteplici Associazioni del territorio in un clima di cooperazione reciproca, proficua e sinergica.

Nell’anno scolastico 2018/2019 gli allievi frequentanti sono 91 e provengono, oltre che dal territorio del Comune e da quello di Arba, anche da alcuni paesi limitrofi.

Nel plesso operano 7 insegnanti di ruolo, un’insegnante di religione, due insegnanti di lingua inglese, che sono presenti anche nei plessi di Cavasso Nuovo, Meduno e Tramonti, due incaricate annuali con le funzioni di sostegno ed un’educatrice.

I percorsi educativi e didattici che qualificano l’offerta formativa della nostra scuola intendono valorizzare le potenzialità di ciascuno, attivando la scuola del fare, dell’apprendere e del crescere con gli altri e nel rispetto degli altri.

Ci piace quindi ricordare i pensieri di due illustri uomini di cultura che ben riflettono l’approccio metodologico privilegiato dal plesso di Fanna:

Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo” (Benjamin Franklin)

Il fare è il miglior modo d’imparare” (Giacomo Leopardi)

CHI SIAMO

CLASSE INSEGNANTI DI SCUOLA COMUNE INSEGNANTI DI LINGUA INGLESE INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
Prima De Stefano Alessia, Dotta Claudia, Fabbricatore Beatrice, Salvo Maria Carmela Boscolo Bacchetto Katia Silan Luisa
Seconda De Stefano Alessia, Giorgi Silvia, Papia Elena, Salvo Maria Carmela Mittica Chiara Silan Luisa
Terza Dotta Claudia, Giorgi Silvia, Salvo Maria Carmela Boscolo Bacchetto Katia Silan Luisa
Quarta Fabbricatore Beatrice, Lorenzetto Erica, Salvo Maria Carmela Boscolo Bacchetto Katia Silan Luisa
Quinta Lorenzetto Erica, Papia Elena, Salvo Maria Carmela Boscolo Bacchetto Katia Silan Luisa

ORARIO FUNZIONAMENTO DEL PLESSO

La Scuola Primaria di Fanna funziona a tempo prolungato su cinque giorni della settimana, dal lunedì al venerdì.

Le lezioni hanno inizio alle ore 8.15 e terminano alle ore 16.20 nei giorni di Lunedì e Giovedì; nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì terminano alle ore 12.50.

SPAZI E SERVIZI

Servizio di accoglienza pre-scuola

L’Amministrazione Comunale di Fanna, dall’anno scolastico 2018-19, mette a disposizione delle famiglie che ne facciano richiesta il servizio di pre-accoglienza a partire dalle ore 7.50 del mattino e del post-scuola nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 16.20. I servizi predetti vengono gestiti dalla Cooperativa Itaca. Per eventuali ulteriori informazioni si consiglia di contattare il Comune di Fanna.

Servizio mensa

Nel plesso funziona un servizio mensa fornito da una ditta specializzata individuata attraverso una convenzione tra i Comuni della zona. Il menù è stilato dalla ASL di competenza. È presente una commissione-mensa, costituita da un’insegnante e un genitore, che verifica regolarmente la qualità del servizio e si rapporta con il referente del Comune capofila.

I buoni mensa sono acquistabili presso la Banca Popolare FriulAdria di Fanna e/o il Comune di Arba.

Servizio di trasporto

I bambini provenienti da Arba e da alcune zone periferiche di Fanna giungono a scuola con il pulmino messo a disposizione dal Comune di Arba, che copre regolarmente il servizio di trasporto sia all’andata che al ritorno.

RISORSE STRUTTURALI

L’edificio scolastico è stato costruito negli anni Sessanta e recentemente ristrutturato. È disposto su due piani comprendenti otto aule utilizzate come di seguito illustrato.

Cinque aule sono destinate all’insegnamento e sono tutte attrezzate con la L.I.M. (lavagna luminosa multimediale): le tre aule rimanenti sono adibite ad aule speciali:

• aula multifunzionale, attrezzata per la proiezione, dispone di un PC fisso con proiettore;
  • aula per le attività creative, utilizzata sia per le attività artistiche che per quelle scientifiche;
  • laboratorio di informatica, dotato di 12 postazioni informatiche, un fotocopiatore, una stampante-scanner A3 a colori e un videoproiettore. Gli allievi possono cimentarsi settimanalmente nell’utilizzo del computer e nell’apprendimento dei programmi maggiormente noti di video-scrittura.

La mensa è collocata in uno stabile comunicante internamente con l’edificio scolastico e viene utilizzata dagli allievi nelle due giornate di tempo prolungato.

La scuola dispone di un’ampia palestra di recente costruzione, utilizzata per le attività di educazione motoria e in occasione di eventi di carattere ludico-ricreativo, aperti alle famiglie.

Nello spazio esterno, la scuola vanta un ampio giardino dove è collocata una scacchiera costruita in seminato, utilizzata dagli allievi durante la ricreazione per giocare con gli scacchi grandi.

Biblioteca

Una menzione speciale va alla biblioteca scolastica, che dispone di un ricco repertorio di testi che spaziano dalla narrativa, sia classica che moderna, ai testi di interesse storico-scientifico. La biblioteca, che rappresenta un vanto per il plesso, si arricchisce ogni anno di testi originali e pregevoli grazie anche all’adesione all’iniziativa IOLEGGOPERCHE’. E’ opportuno sottolineare che da sempre il plesso è attivo nella promozione della lettura ad alta voce, sia all’interno delle singole classi, che a classi riunite durante alcune occasioni speciali nel corso dell’anno scolastico.