Scuola dell'Infanzia - Cavasso

NOME SCUOLA: Scuola dell'Infanzia "Santi Angeli Custodi"

INDIRIZZO: Via Rinascita 6 33092 Cavasso Nuovo -PN-

E-MAIL: infanziacavasso@yhaoo.it

TELEFONO: 0427 777816

L’edificio scolastico nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 è stato oggetto di importanti lavori di  ampliamento.

A lavori conclusi, alla presenza di autorità, bambini, famiglie e genitori, il giorno 01 ottobre, sono stati inaugurati i nuovi ambienti.

Le migliorie apportate rendono la scuola molto più funzionale con spazi che possono essere dedicati a diverse attività, svolte anche negli anni precedenti ma con molte difficoltà logistiche.

Ora la scuola dispone dei seguenti locali:

un ampio atrio d’ingresso, tre aule, una stanza per la lettura, un bagno per i bambini, uno per le insegnanti ed uno per i portatori di handicap, un salone, un dormitorio, un stanza adibita a deposito materiale didattico, un’aula insegnanti, una sala da pranzo ed un cortile recintato.

Due aule adibite alle attività didattiche di sezione; all’interno sono allestiti angoli fissi e mobili: angolo del gioco libero e della conversazione (con tappeti e armadietti porta costruzioni ed altri giocattoli di tipo creativo); angolo delle attività formali, grafiche libere o guidate; angolo del gioco simbolico (cucina, banco della frutta e della verdura, dei travestimenti); angolo della lettura.Nel corso dell’anno si potrebbe presentare la necessità di apportare delle modifiche per cui gli angoli verranno di volta in volta adattati alle esigenze dei bambini e della progettazione.

Un’aula destinata ai laboratori (prevalentemente utilizzato per  musicale e psicomotorio, ma, a necessità, trasformabile per altre attività didattiche di piccolo e grande gruppo).

Una stanza per la lettura: attrezzata con cuscinoni, tavolo, sedie, scaffali per i libri e destinata alla lettura con le insegnanti ed alle attività libere sull’ascolto.

Un bagno per i bambini, molto ampio con 9 servizi igienici, vasche/lavabi, dispenser per il sapone, mensole per i bicchieri e gli asciugamani dei bambini; il tutto personalizzato con le fotografie ; è inoltre dotato di scaffali, posti in alto e non accessibili ai bambini, con singole custodie per i cambi dei bambini

Un dormitorio molto ampio (destinato al riposo pomeridiano per i bambini di 3/4 anni) dotato di brandine individuali anche queste personalizzate con il nome dei bambini; ogni piccolo porta da casa la coperta, il cuscino ed il copribrandina.

Un salone destinato suddiviso in tre spazi: uno dedicato all’accoglienza del mattino con un’area attrezzata con materiali morbidi per percorsi motori (utilizzata anche in altri momenti della giornata scolastica) ed un’area con tavolini per attività grafiche libere, diversi mobili con giochi di costruzione individuale o di piccolo gruppo ed uno per il gioco organizzato finalizzato alla socializzazione eper la merenda.

Nel salone trova spazio anche la biblioteca scolastica con scaffali destinati ai libri che i bambini portano a casa per leggere assieme ai genitori.

Una sala da pranzo molto ampia, in comune con la scuola primaria, (il pranzo viene fornito da una ditta esterna : la Sodexo). L’orario del pranzo il lunedì e giovedì è alle ore 11,45 e gli altri giorni alle 12,00. Dietro presentazione di certificati medici si possono avere pasti alternativi.

Il cortile esterno, recintato, è in comune con la scuola primaria. Si presenta ghiaioso, ci sono inoltre delle piastrelle in “lavato”, indispensabili per il superamento delle barriere architettoniche. Il cortile è dotato di due scivoli, due giochi a molla, due giostre, una struttura ponte in legno, una casetta in legno ed un gioco con scivolo – arrampicata – altalena – ponte. Tutti i giochi sono dotati di tappeti antitrauma e resi così molto più sicuri per l’incolumità dei bambini.Atrio d’ingresso: con armadietti individuali personalizzati con fotografie dove i bambini ripongono i loro oggetti personali. L’accesso all’edificio scolastico, per i portatori di handicap fisico, è agevolato dalle rampe.

La scuola dell’infanzia è aperta per otto ore al giorno di ogni giorno feriale escluso il sabato dalle ore 8,15 alle ore 16,15.

• ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA/GIORNATA TIPO

COSA

Dalle 8,15 alle  8,45

Entrata, giochi liberi

Salone - sezione

Dalle 8,45 alle  9,30

Attività motoria, calendario delle presenze, conversazioni

Salone - sezione

Dalle 9,30 alle 10,15

Merenda, giochi di socializzazione

Dalle 10,15 alle 11,30

Attività didattica

Sezione

Aula laboratori

Dalle 11,30 alle 12,00

Igiene personale – preparazione al pranzo

Bagno

Dalle 11,45 alle 12,00

1^ uscita (per chi non pranza a scuola)

Dalle 12,00 alle 12,30

Pranzo (nelle giornate del lunedì e del giovedì il pranzo    è servito alle 11,45)

Sala da pranzo

Dalle 12,30 alle 13,15

Gioco libero

Cortile

Dalle 13,15 alle 13,30

2^ uscita

Dalle 13,15 alle 13,30

Igiene  personale

Preparazione riposo (3/4 anni) ed attività didattica (4/5 anni)

Bagno

Dalle 13,30 alle 15,20

Riposo (anni 3/4)

Dormitorio

Dalle 13,30 alle 15,20

Attività laboratoriale (anni 4/5)     Sezione – aula laboratori

Dalle 15,20 alle 15,40

Risveglio (3/4 anni) - preparazione all’uscita - merenda

Dalle 15,20 alle 15,40

Rordino materiale (4/5 anni) preparazione all’uscita

Merenda

Sezione

Uscita dei bambini che utilizzano lo scuolabus di Cavasso Nuovo

Dalle 15,45 alle 16,15

Uscita di chi rientra con i genitori

• SERVIZI

Lo scuolabus effettua servizio nel comune di Cavasso Nuovo con arrivo a scuola alle ore 8,15 e partenza alle ore 15,40.