I progetti del plesso di Fanna per l’a.s. 2018/2019 sono:

Progetto biennale di plesso “AMBIENTI IN EQUILIBRIO…DENTRO E FUORI DI NOI” rivolto agli alunni di tutte le classi.

Lo scopo che questo progetto si prefigge è quello di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza concreta e reale del territorio in cui vivono.

Il filo conduttore del progetto è la costruzione di una identità armonica nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, finalizzata a promuovere una crescita attiva e responsabile. Ogni sistema si regge infatti su un equilibrio che chiama ciascuno di noi alla tolleranza, alla consapevolezza, alla conoscenza, ma anche alla volontà nel mantenerlo.

Lo studio dell'educazione ambientale che intendiamo potenziare nell’ambito di questo progetto, deve tradursi in un’occasione di crescita individuale, familiare, scolastica e culturale; partendo dalla conoscenza di sé, delle proprie emozioni, delle proprie percezioni, il bambino sarà stimolato ad aprirsi all’ambiente sociale ed ambientale che lo circonda, scoprendolo, apprezzandolo e divenendone parte integrante.

Progetto di plesso “SCACCO AL RE” rivolto alle classi 4^ e 5^

Questo progetto, conclusosi nel mese di dicembre, ha avuto come obiettivo lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, dell’analisi e della sintesi attraverso il gioco degli scacchi. Le attività proposte hanno avuto dei risvolti positivi sul piano emozionale, favorendo negli allieviil controllo dell’impulsività, dell’emotività e contribuendo a rafforzare le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale, stimolando la fiducia in se stessi.

L’esperienza pluriennale di questo progetto ha evidenziato la ricaduta in termini di potenziamento delle capacità di attenzione, logiche e del rispetto delle regole.

Progetto di Istituto “Comprensivamente 7”

Questo progetto cura il passaggio degli alunni da un grado scolastico all’altro attraverso:

• incontri fra insegnanti e famiglie in vista dell’iscrizione al nuovo grado di istruzione;
  • incontri fra insegnanti dei diversi gradi di istruzione per il passaggio delle informazioni relative agli alunni;
  • giornate di continuità nelle quali gli alunni della scuola dell’Infanzia visitano la scuola Primaria e gli alunni in uscita dalla scuola Primaria visitano la scuola Secondaria di primo grado;
  • interventi tenuti dagli insegnanti della scuola Secondaria di primo grado presso i plessi delle scuole Primarie per far sperimentare agli alunni di classe 5^ le modalità di lavoro che li attenderanno nella nuova scuola.

Progetto di Istituto “Intercultura”

L'Istituto prevede che gli alunni stranieri possano usufruire di un pacchetto orario per attività di supporto all’apprendimento della lingua italiana.

Progetto di Istituto “Recupero”

L’Istituto prevede che gli alunni in difficoltà possano beneficiare di un pacchetto orario per attività di rinforzo all’apprendimento curricolare.