• PROGETTI  di ISTITUTO
  1. "CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO”
  2. INTERCULTURA
  3. PROGETTO “BES-DSA” – “UNA META DA RAGGIUNGERE… IN ITALIANO E MATEMATICA”
  4. MOVIMENTO 3S
  • PROGETTI  DI PLESSO

1. ” IL PONTE DEI PENSIERI GIGANTI”.

Finalità:

• Promuovere i valori, i comportamenti e gli stili di vita richiesti per un futuro sostenibile.
  • Costruire capacità di ragionamento orientato al futuro.
  • Promuovere attività per gli alunni e le loro famiglie sulle caratteristiche qualitative, le modalità di produzione e di trasformazione dei prodotti da agricoltura biologica in FVG.
  • Sviluppare la capacità di fare raccolta differenziata a scuola e a casa.
  • Partecipare in modo attivo alla vita sociale sul nostro territorio.
  • Sviluppare la progettualità nella scuola in dimensione laboratoriale.
  • Promuovere l’azione in rete sul territorio friulano.

Attività:

Laboratorio di arte e immagine: produrre elaborati con tecniche varie, inerenti una o più tematiche affrontate.

LABORATORI D’ARTE

Laboratorio di Astronomia: studio in aula del cielo invernale durante le ore notturne;disegno delle Costellazioni polari e quelle dello zodiaco visibili. Uscita serale per l’osservazione diretta. Letture di leggende e miti greci sui nomi delle costellazioni.

Laboratorio di botanica: studio della classificazione delle piante semplici e complesse del nostro territorio.

Laboratorio di lettura “Leggo perchè..”:promozione del libro a scuola con gli animatori della lettura collaborando con la BIBLIOTECA COMUNALE.

LABORATORIO DI POESIA

Laboratorio di cucina: sulla base delle conoscenze si preparerà una merenda sana.

LABORATORIO  educazione alimentare

Laboratorio di educazione stradale: con  gli interventi del personale della Polizia locale.

Laboratorio di arte tessile: utilizzo di lana, cotone, stoffe per creare piccoli manufatti; collaborazione con la “Contrada dell’oca” di Fanna

Adesione al progetto “A scuola d’ambiente”

finanziato dall’UTI DELLE VALLI E DELLE DOLOMITI FRIULANE per tutte le classi: avvicinarsi alla DIFFERENZIATA attraverso il gioco.

Destinatari: Tutti gli alunni del plesso

Periodo: L’intero anno scolastico

2. ”CANTO, SUONO, RECITO”

Finalità:

• Conoscere la tecnica dell’uso del flauto dolce soprano, delle piastre sonore e degli strumentini.

• Suonare per imitazione.

• Conoscere la notazione musicale.

• Suonare seguendo uno spartito.

• Cantare e suonare da soli o in gruppo.

• Cantare a una voce, a canone, a più voci.

• Muoversi seguendo un ritmo, una melodia, una scena.

Attività:

• Accademia natalizia,
  • Spettacolo di Carnevale
  • Festa a fine anno

Destinatari: Tutte le classi della scuola primaria.

Periodo: L’intero anno scolastico