• PROGETTI  DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MEDUNO

1. ”MUSICHI...Amo"

Il progetto sarà attuato da insegnanti esperti nell’insegnamento ad alunni dai 6 agli 11 anni, diplomati al Conservatorio e con pratica di body percussion e di direzione coreutica.

Finalità:

• Saper creare arte insieme ai compagni
    • Fare musica in maniera orchestrale in cui tutti contribuiscono con il loro apporto alla resa finale
    • Avvicinarsi alla pratica di uno strumento musicale
    • Sviluppare l’orecchio ritmico
    • Sviluppare la coordinazione motoria (body percussion).

Destinatari: Tutti gli alunni del plesso.

2. ”UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ…IN ITALIANO E MATEMATICA"

Finalità:

• Offrire maggiori opportunità nell’ambito scolastico, utilizzando al massimo le potenzialità e le capacità individuali
    • Favorire un maggior inserimento nella vita sociale
    • Consolidare e/o recuperare abilità e conoscenze negli ambiti linguistico e logico-matematico

Destinatari: Tutti gli alunni delle classi della scuola primaria di Meduno, secondo i bisogni e le necessità degli alunni.

Periodo: Novembre 2018-Maggio 2019

3. CHI ERO, CHI SONO, CHI SARO'

Finalità: Promuovere il benessere psico-affettivo del bambino/ragazzo, favorendo la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio corpo.

Destinatari: alunni della classe 5^ del plesso

Periodo: Febbraio - maggio 2019

4. COMPRENSIVAMENTE INSIEME 7

Finalità:
    • Inserimento graduale, attento e sereno dei bambini e dei ragazzi nei vari ordini di scuola;
    • Sollecitazione dell’interesse e della motivazione verso l’ordine di scuola superiore;
    • Conoscenza anticipata di futuri insegnanti.

Destinatari: alunni delle classi 1^ e 5^ del plesso.

Periodo: Gennaio 2019 - Maggio 2019

5. "PRO.GRE.DI.RE" Progetto speciale in rete con I.C. di Maniago, I.C. di Travesio e I.S.I.S Torricelli

Finalità:

• Sviluppare e diffondere tra gli insegnanti strategie relazionali e didattiche idonee a stimolare i bambini, a vivere l’esperienza scolastica come un momento piacevole e gratificante;
    • Sviluppare e diffondere tra i genitori strategie comportamentali condivise con gli insegnanti che li aiutino a sostenere i propri figli nella maturazione di un’identità equilibrata e sicura;
    • Sostenere i bambini/allievi nello sviluppo di strategie personali che li aiutino a superare le difficoltà scolastiche e sociali e ad affermarsi come persone realizzate e sicure di sé..

Destinatari: in fase di definizione.

Periodo: Secondo quadrimestre

• INTERVENTI con esperti - SCUOLA PRIMARIA DI MEDUNO

1. “IMMAGINI…Amo”

Finalità:

1. Mantenere viva la tradizione popolare, la narrazione, la memoria in quanto patrimonio da salvaguardare.
    2.  Conoscere alcuni aspetti della tradizione orale dei nonni, depositari di patrimonio culturale locale.
    3. Contribuire a mantenere attivo il legame con il territorio.
    4. Imparare ad ascoltare voci e a rappresentare graficamente luoghi, genti, emozioni.
    5. Conoscere e saper utilizzare la tecnica dell’acquerello.
    6. Collaborare con il territorio, le famiglie, coinvolgendo le persone anziane del luogo, per la realizzazione di un progetto culturale comune.

Destinatari: tutti gli alunni del plesso

Periodo: seconda parte dell’anno scolastico

2.  “SCACCHI”

Finalità:

• Stimolare lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, dell’analisi e della sintesi; Controllare l’impulsività, l’emotività; Stimolare la fiducia in se stessi, l’autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale.
    • Potenziare le capacità attentive, logiche e il rispetto delle regole

Destinatari: alunni delle classi 3^, 4^, 5^ del plesso

Periodo: Novembre – Dicembre 2018

3. MOVIMENTO IN 3S