INTERVENTI e INIZIATIVE

EDUCAZIONE STRADALE

In corso d’anno saranno effettuate delle lezioni di EDUCAZIONE STRADALE, con la preziosa collaborazione del Servizio di Polizia Municipale.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Attraverso l’iniziativa “Merenda Sana”,con il coinvolgimento attivo delle famiglie, si vuole promuovere il consumo di un’ adeguata merenda durante la ricreazione del mattino. A ciò si collegano varie attività di classe finalizzate alla conoscenza dei principi fondanti l’adeguato stile alimentare.

BIBLIOTECA di PLESSO

Si effettuerà un servizio di prestito autogestito da ciascuna classe.

Nell’ambito dell’iniziativa Un libro lungo un giorno, prevista per l’intera giornata di venerdì 26 Ottobre, ci saranno scambi di esperienze relative alla lettura: gli alunni di quinta e quarta proporranno ai compagni delle classi prima, seconda e terza la lettura di brani, libriccini, poesie e libri illustrati. Al pomeriggio le insegnanti proporranno l’attività “Io leggo per te”: procederanno con la lettura di cinque libri in vari spazi della scuola con scelta d’ascolto libera da parte dei bambini.

Il plesso aderisce all’iniziativa nazionale #ioleggoperché”, che ha come obiettivo la creazione, lo sviluppo e l’ampliamento del patrimonio librario a disposizione degli alunni nelle biblioteche scolastiche.

BIBLIOTECA COMUNALE

In collaborazione con l’Ortoteatro e Damatrà, la Biblioteca di Meduno proporrà agli alunni le seguenti letture animate e/o attività laboratoriali:

• Martedì 6 novembre 2018 h. 15.00-16.00 “Letture animate” (Cl. 1^ e 2^) - Ortoteatro;
  • Lunedì 14 Gennaio 2019 h. 10.15-12.00 “Sognatori in valigia” (Cl. 3^) - Damatrà;
  • Lunedì 14 Gennaio 2019 h. 14.00-15.45 “Sognatori in valigia” (Cl. 4^) - Damatrà;
  • Giovedì 10 Gennaio 2019 h. 10.30-12.00 “Tribù che legge” -laboratorio di lettura- (Cl. 5^);
  • Giovedì 17 Gennaio 2019 h. 10.30-12.00 “Tribù che legge” -laboratorio di lettura- (Cl. 5^);
  • Giovedì 31 Gennaio 2019 h. 9.00-12.00 “Tribù che legge” -laboratorio di lettura- (Cl. 5^).

Continua, a cadenza mensile, un servizio di prestito per tutto l’anno scolastico secondo il seguente orario:

• classe 1^: 15.05-16.05 primo Giovedì del mese;
  • classe 2^: 15.05-16.05 secondo Giovedì del mese;
  • classe 3^: 11.05-12.05 secondo Lunedì del mese;
  • classe 4^: 15.05-16.05 secondo Lunedì del mese;
  • classe 5^: 11.05-12.05 terzo Giovedì del mese.

SCUOLA DIGITALE

Il Catalogo Regionale Digitale propone le migliori esperienze di didattica digitale realizzate nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.
Il Plesso ha fatto richiesta al Catalogo Regionale Digitale, tramite il portale ADFVG dell’Insiel, dei percorsi relativi ad:

1. Automata di cartone a manovella: workshop di progettazione narrativa

2. Storytelling: le storie animate

Tali percorsi didattici saranno inseriti all'interno dell'orario curriculare e permetteranno agli alunni di sperimentare l'uso delle tecnologie per migliorare la propria competenza digitale.

Il percorso sarà sviluppato da esperti esterni in collaborazione con i docenti della scuola.

SINTESI DELLE ATTIVITÀ REALIZZATE

Video delle attività svolte da settembre a dicembre 2018:

Video delle attività svolte da gennaio a maggio 2019: